Trasporti emergenza urgenza, siglato l’accordo con le associazioni di volontariato e Cri

Il coinvolgimento di enti, associazioni di volontariato e Croce rossa italiana (Cri) nell'apparato del soccorso ha sempre rappresentato una delle peculiarità del sistema di emergenza urgenza della Regione Toscana. Questi enti e associazioni mettono a disposizione risorse umane, automezzi e attrezzature, per garantire ai cittadini un servizio di emergenza sanitaria, assieme al servizio pubblico, in linea con quanto definito dalla vigente normativa.
Le associazioni di volontariato e Cri all’interno della gestione dell’emergenza regionale sono una ricchezza per il nostro sistema a cui forniscono uno straordinario valore di coesione sociale e di umanizzazione, anche grazie a percorsi formativi, che rendono i soccorritori una figura chiave, assieme al personale sanitario, per un buon livello di soccorso.
Tenuto conto delle problematiche rappresentate, soprattutto dalle associazioni impegnate nell’emergenza, a causa degli incrementi nei costi di gestione e all’aumento del carburante, durante un incontro tenutosi tra le associazioni di volontariato e Cri con il presidente della Regione Toscana, gli assessorati alla sanità e al sociale e il direttore della ‘sanità welfare e coesione sociale’ è stato concordato, di intraprendere un percorso, che vada a rivedere profondamente il modello organizzativo e il sistema di rimborso, orientato a una uniformità regionale e applicato a tutte le Aziende.
Di seguito i punti condivisi e per i quali il volontariato e la Regione Toscana s’impegnano a:
- rivalutare i costi standard del personale, della gestione dei punti di emergenza territoriali e acquisizione di automezzi ed attrezzature per garantire i punti di emergenza territoriali a partire dal 1 gennaio 2023;
- rivalutare il costo a km e la valorizzazione degli stby (stand-by) da riconoscere alle associazioni, in considerazione dell’aumento del prezzo dei carburanti e dell’energia, calcolati sulla base di parametri stabiliti dal gruppo tecnico, per una somma da aggiungersi al budget 2022 fino a 6 milioni di euro di incremento;
- confermare il budget 2022 in linea e con la modalità prevista all’interno della delibera 1149 del 2021 pari a 99.000.000 euro, “budget complessivo di 99.000.000 euro che comprende, in conformità a quanto previsto dall’articolo 76 novies della legge regionale 40/2002, sia le risorse destinate alle associazioni di volontariato ed ai comitati della Cri, iscritti nell'elenco di cui all'art. 76 quinquies della legge regionale 40/2005, determinate in ragione della quantità e qualità delle attività di trasporto di emergenza urgenza da erogare, sia le risorse destinate agli organismi rappresentativi delle associazioni di volontariato ed al Comitato regionale della Cri, in caso di delega per lo svolgimento delle attività di supporto tecnico, raccordo, coordinamento e tenuta del sistema di emergenza urgenza, determinate in percentuale non superiore al 6 per cento delle risorse attribuite alle associazioni di volontariato o comitati della CRI deleganti” è inoltre opportuno ricordare che sul capitolo di spesa in oggetto sono ricompresi i fondi destinati alle zone disagiate, pari a euro 500.000 per l’anno 2022;
- si è pattuito, inoltre, “che eventuali oneri aggiuntivi, oltre a quelli già previsti con il presente atto in 99.000.000 euro complessivi, saranno a carico delle Aziende sanitarie locali, che dovranno riassorbire nei propri bilanci sia le eventuali ulteriori risorse, da destinare alle associazioni, necessarie per i servizi di trasporto di emergenza urgenza, sia le relative risorse correlate all’attività di coordinamento da destinare agli organismi regionali rappresentativi delle associazioni stesse, e pertanto senza ulteriori oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.
Per quanto riguarda la rivalutazione dei costi standard del personale e della gestione dei punti di emergenza territoriali proseguirà il lavoro del tecnico con le Aziende sanitarie territoriali per la ridefinizione dei costi standard per i servizi di trasporto sanitario di emergenza, effettuati dalle associazioni di volontariato e dalla Cri con ambulanze in disponibilità operativa (stand-by) per il 2023, che determinerà la revisione della delibera 908/2018, che riporta appunto le tabelle con i costi standard, tale lavoro dovrà concludersi entro il 2022.
Nel processo di riforma si inserisce anche la necessaria informatizzazione delle prescrizioni del trasporto sanitario, assicurando la tracciabilità e la trasparenza di tutto il percorso, rendendo omogenea l’operatività a livello regionale e in modo da migliorare l’appropriatezza del sistema dei trasporti.
L’accordo si inserisce nel percorso di riforma dell’intero processo legato all’emergenza urgenza, che Regione e associazioni di volontariato e Cri condividono nelle linee di indirizzo e di principio, che dovrà essere attuato a livello territoriale dalle Aziende sanitarie locali con un costante percorso di confronto sia a livello regionale che territoriale.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2022 alle 16:36 sul giornale del 10 agosto 2022 - 132 letture
In questo articolo si parla di attualità, toscana, regione toscana, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dkfk
Commenti

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale” » altri articoli...
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico”
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"
