SEI IN > VIVERE PISTOIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Montecatini, al Teatro Verdi il musical cult "Grease" nell'allestimento della Compagnia della Rancia

2' di lettura
74

Un successo diventato un "classico" in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta e Richard Gere, Grease nell'allestimento della Compagnia della Rancia, la principale compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia, rende omaggio al mondo inbrillantinato degli Anni Cinquanta.

Grease nasce nel 1971 al Kingston Mines Chicago club, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra; lo chiamano Grease per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile degli anni ’50: “Lo spettacolo doveva rappresentare un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, hamburger e molli patatine fritte) e su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) o su qualsiasi altra cosa "unta": decidemmo così di chiamarlo Grease. Inizialmente Warren non prese sul serio la cosa […] Iniziò così la nostra collaborazione per creare una storia che prendeva in giro tutti quei film hollywoodiani che celebravano il rock 'n' roll degli anni '50.” [Warren Casey].

E nato così il musical di maggior successo che si è trasformato in una macchina da applausi, in cui è tutto “lucido”, “brillante”: un inno alla brillantina, proprio come il ciuffo di Elvis, che non è unto, ma brilla. Non si parla di fango e di l’olio per le automobili, ma si fanno largo le seducenti cromature di Greased Lightinin fatte apposta per conquistare le ragazze.
GREASE debuttò Off Broadway all’ Eden Theatre il 14 febbraio 1972 e nello stesso anno ricevette sette nomination ai Tony Award; nel giugno dello stesso anno lo spettacolo si trasferì a Broadway prima al Broadhurst Theatre e poi al Royale Theatre dove rimase in scena fino al gennaio del 1980. Per le ultime 5 settimane di rappresentazioni, si spostò infine al Majestic Theatre, dove, alla chiusura nell’aprile 1980, aveva collezionato 3.388 repliche.

La colonna sonora di Grease è rimasta per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi. In Gran Bretagna "You're The One That I Want" e "Summer Nights" sono arrivate entrambe in vetta alle classifiche e vi sono restate per anni. La canzone "Hopelessly Devoted to You", cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto anche una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979. Il musical arriva in Italia 20 anni fa, con la prima edizione che ha debuttato al Teatro Nuovo di Milano il 4 marzo 1997.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2023 alle 16:55 sul giornale del 22 marzo 2023 - 74 letture