SEI IN > VIVERE PISTOIA > CULTURA
articolo

Tutto per la creatività, Firenze Creattiva 2023

2' di lettura
16

L'unica fiera con tutto per le arti e la manualità: Firenze Creattiva 2023

I nostri espositori organizzano direttamente presso i propri stand attività che consentono ai visitatori di sperimentare con mano la nascita di veri e propri capolavori creativi.

Le attività si dividono in:

  • CORSI, durante i quali i visitatori realizzano essi stessi i progetti proposti dagli espositori,
  • DIMOSTRAZIONI, attività più veloci durante le quali gli utenti assistono all’esecuzione da parte degli esperti.

Temi, orari, costi e modalità di partecipazione sono gestiti direttamente dai singoli espositori che potrete contattare direttamente per prenotare ed avere informazioni più dettagliate (i loro riferimenti sono visibili cliccando sul titolo dell’attività di interesse)

Guarda il programma dei corsi e dimostrazioni dei nostri espositori

Per l’edizione di Firenze, Fiera Creattiva organizza aree tematiche speciali, interattive e coinvolgenti

KINTSUGI le cicatrici d’oro - progetto di Marta Anzolla

A Firenze Creattiva ti aspetta la mostra gratuita di quilt ispirata alla tecnica del Kintsugi.
COSA è IL KINTSUGI?
É l’antica arte giapponese del riparare le ceramiche frantumate. Quando un vaso va in mille pezzi, i maestri artigiani del kintsukuroi ne raccolgono i frammenti e li saldano, riempiendo le crepe sottili con pasta d’oro o d’argento. Non nascondono le fratture, ma le esaltano, poiché considerano che un vaso riparato mostri tanto la fragilità quanto la forza di resistere. In questo sta la vera bellezza.
L’obiettivo del progetto è quello di traslare l’arte del Kintsugi, dalla ceramica al tessuto. Marta Anzolla, terapista del benessere, ha guidato le partecipanti nel percorso di valorizzazione delle cicatrici d’oro, ossia nel processo di trasformazione delle difficoltà in un prezioso arricchimento.
Ciascun’opera è costituita da un quilt di fondo sul quale è cucito il componente principale del progetto, ossia un vaso in rilievo. Tale soggetto è stato creato e poi tagliato per essere ricucito con fili d’oro a discrezione dell’artista.
Emozione, colore e creatività, questi gli ingredienti principali di una mostra tutta da scoprire!

Area Ricamo

In aggiunta all’esposizione, saranno organizzati numerosi corsi e dimostrazioni durante i quattro giorni di fiera, permettendo al pubblico di carpire i segreti di questa arte direttamente dagli esperti, portatori di tradizioni e abilità manuali.
Numerose le tecniche presenti tra cui Merletto e Pizzo d’Irlanda per creazione di oggetti e gioielli o per semplice diletto decorativo, Filet a modano, Rete in tondo, Pittura su stoffa.





Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2023 alle 10:24 sul giornale del 20 ottobre 2023 - 16 letture






qrcode